Famiglia SCACCHI
SCACCHI: cognome molto raro.
Il cognome Scacchi è presente nel 1400 con Durante Scacchi, medico chirurgo di Preci (Umbria), che operò di cataratta la regina d'Inghilterra Elisabetta Tudor .
“Il 1 Dicembre 1997 il "Corriere dell'Umbria" porta alla ribalta, a firma di Claudio Bianconi, il nostro Scacchi grazie ad una segnalazione del famoso enologo e bibliofilo Angelo Valentini. L'articolo in questione riferisce che alla rinomata Casa d'Aste londinese Sotheby's veniva messo in vendita, per circa quaranta milioni, il prezioso volume di 235 pagine, noto almeno in sette esemplari stampati a Roma, dal titolo "De salubri potu dissertatio" traducibile con "Dissertazione sul bere salutare" di Francesco Scacchi. A conclusione di una combattutissima asta i fratelli Lunelli, proprietari della nota casa spumantistica Ferrari-Spumante, si aggiudicano la prestigiosa pubblicazione. Nello stesso articolo si evidenzia l'importanza ed il significato enologico dell'opera dello Scacchi che è indicato come il "precursore del metodo champenoise", per la produzione dello spumante, visto che ha preceduto il celebre monaco benedettino francese Dom Perignon di ben quarantasei anni, essendo l'opera di Scacchi datata 1622”.
Il primo Scacchi registrato nei libri di battesimo della parrocchia di Castelnuovo Magra risulta essere tale Giò Maria di Michele battezzato il 19 settembre 1567.
Questa famiglia non è più presente a Castelnuovo Magra.
Scegli la lettera