Famiglia ORSETTI
ORSETTI: è un cognome molto diffuso, deriva dal nome medioevale Orso e dal suo diminutivo Orsino.
Ricordiamo gli Orsini, nobile famiglia di cui si hanno tracce fin dal 1100 e che ha dato per moltissimi secoli personaggi illustri, che hanno segnato il loro tempo.
Villa Mansi Lucca
In epoca longobarda vi dimorarono i Duchi di Tuscia, successivamente la proprietà passò alla famiglia Avvocati e quindi ai Buonvisi, falliti i quali, fu acquistata dalla famiglia Orsetti nel 1651. In quell'epoca si provvide al rifacimento del palazzo - di cui ci resta scarsa iconografia ma che senza dubbio si adeguava ai modelli della trattatistica della villa lucchese rinascimentale - ed alla mirabile realizzazione del parco e dei giardini, giunti nelle loro linee essenziali fino ad oggi. Ma fu Elisa Baciocchi Bonaparte, sorella di Napoleone e principessa di Lucca e di Piombino, che, agli inizi del XIX secolo, obbligando gli Orsetti all'alienazione del prestigioso sito, conferì impronta regale al complesso, modernizzando l'antica dimora per farne la propria residenza di campagna.
Il primo Orsetti battezzato a Castelnuovo risulta essere, il 30 novembre 1563, tale Angela di Giovanni; mentre l'ultima registrazione è relativa Giulia, battezzata il 2 ottobre 1633.
Questo nome è rappresentato da un nucleo famigliari,nella variante ”Orsoni” nella frazione di Molicciara.
Scegli la lettera