Famiglia LAZZOTTI
LAZZOTTI: derivazione del nome ebraico Elohim “Dio” e da azar “aiutare”, con il significato di “Dio ha aiutato”. Del nome Lazzarotto si hanno tracce nel 1400 con Lazzarotto da Montecuccolo, signore di alcuni territori nel modenese.
La famiglia Lazzotti compare per la prima volta, nei registri castelnovesi, col nome di Francesca di Lazzotto, battezzata l'8 luglio 1564.
Tra i personaggi che hanno lasciato la loro impronta nella storia castelnovese, sicuramente è da segnalare Franco Antonio di Domenico nato il 26 settembre 1730. “Insigne giureconsulto, pieno di probità, di scienza, di giustizia, per cui si conciliò l'amore e la stima del popolo e dei grandi. Nelle varie vicende della Repubblica ligure fu, prima presidente del supremo tribunale della cassazione, e poi del senato ove era quando la Repubblica si donò alla Francia. Nel 1807 si ritirò in paese per godere un tranquillo riposo, ove morì, il 14 settembre 1809, e fu sepolto nel deposito fatto dagli amorosi nipoti.
Nel Senato della Repubblica di Genova, si trovò in compagnia di altri illustri castelnovesi, tra i quali: Francesco Amati, Gaetano Olandini di Sarzana, Domenico Bernucci di Sarzana, Felice Benedetti di Sarzana, Paolo Germi di Ameglia, Francesco Isengard di La Spezia, Camillo Picedi di La Spezia”.
Scegli la lettera